Movimento per il Risveglio Globale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Emozioni: piu' lacrime meno stress?

2 partecipanti

Andare in basso

Emozioni: piu' lacrime meno stress? Empty Emozioni: piu' lacrime meno stress?

Messaggio  Admin Mar Mar 11, 2008 7:39 pm



Emozioni: piu' lacrime meno stress? Lacrim10

Emozioni: piu' lacrime meno stress?


"Le lacrime esprimono forti emozioni, le portano fuori". Una antica leggenda narra che l'uomo è nato dalle lacrime. Il potente dio Ra era così esausto al termine della creazione che incominciò a piangere, alcune lacrime caddero sulla Terra e da queste nacque l'uomo. L'uomo è l'unico essere sulla Terra che versa lacrime per manifestare le sue emozioni.
Comunque l'umanità ha versato lacrime senza conoscerne il meccanismo segreto. È solo da pochi anni che la scienza della dakriologia (lo studio delle lacrime) si è sviluppata e ha scoperto che le lacrime fanno bene alla salute e favoriscono il benessere e la bellezza. In una stanzetta dell'American University del Minnesota, gli scienziati hanno creato un singolare laboratorio per le lacrime, nel quale molti volontari hanno singhiozzato. Le donne sono state i soggetti sperimentali migliori, i ricercatori hanno scoperto che piangono quattro volte più degli uomini.
Le lacrime vengono dapprima raccolte: è un processo stancante e lungo, ogni lacrima pesa infatti solo 15 milligrammi. Sono necessarie più di 66.000 lacrime per averne un litro. Dopodiché le lacrime vengono analizzate nella loro struttura molecolare ed esaminate con l'aiuto della gascromatografia fluida ad alta pressione. Si è scoperto così che le lacrime contengono peculiari sostanze: l'ormone prolattina, l'ormone ACTH, il lisozima e l'encefalina.
Questo spiega il perché le donne piangono più degli uomini, il loro livello di prolattina è maggiore. Il Dott. William H. Frey, psichiatra del centro medico di San Paul-Ramsey dell'Università del Minnesota, ed esperto nella biochimica delle lacrime, ha scoperto che la prolattina, che gioca un ruolo determinante nell'allattamento, interviene anche nella formazione delle ghiandole lacrimali. Fino a dodici anni una ragazzina non versa più lacrime di un suo coetaneo, il loro tasso di prolattina è equivalente. A partire dai dodici anni questo ormone subisce nelle ragazze un incremento che a 18 anni raggiunge il 60% in più che nei ragazzi. Per confermare la scoperta il Dott. Frey ha trattato malati depressi, con frequenti crisi di pianto, con dopamina, una sostanza conosciuta per l'azione inibitrice della prolattina: come risultato le crisi di pianto si sono attenuate.
Ma piangere come fontane non ha solo degli inconvenienti. Le lacrime provocate da una grande emozione eliminano dall'organismo i prodotti chimici responsabili dello stress. Esse contengono neurotrasmettitori e ormoni, soprattutto l'ACTH e l'encefalina, che provengono dal cervello e sono legati allo stato di ansia e allo stress. L'encefalina è una sostanza simile alla molecola di morfina prodotta dal cervello per alleviare il dolore. Il lisozyma è invece un enzima con proprietà antibatteriche usato per combattere le infezioni.
È interessante notare che queste sostanze sono presenti solo nelle lacrime delle persone che piangevano per autentiche emozioni, nelle lacrime provocate da una cipolla tagliata non si trovano né ormoni né enzimi.
Un po' di statistica del pianto: su 200 uomini e donne che hanno tenuto un diario in cui registravano ogni singola lacrima, si è trovato che solo il 55% degli uomini piange almeno una volta al mese contro il 94% delle donne. Il 73% degli uomini e l'85% delle donne si sente meglio dopo aver pianto. La media delle donne piange cinque volte al mese, mentre solo pochissimi uomini piangono più di una volta; quando piangono però 'il tempo delle lacrime' è uguale per tutti: da uno a due minuti in cui vengono versate circa 50 lacrime che equivalgono a 50 millilitri. Ogni essere umano produce circa 70 litri di lacrime in tutta la sua vita. Gli umani piangono di più tra le 19 e le 22 e non amano farlo da soli. Se un uomo viene osservato mentre piange la scusa più comune è quella di dire che qualche cosa gli è finito nell'occhio. Le donne invece non mostrano particolare imbarazzo nel mostrare i loro sentimenti quando piangono. I ricercatori americani ritengono che questi dati possano spiegare il maggior numero di collassi cardiaci da stress negli uomini che nelle donne. Alcuni studi epidemiologici confermerebbero questa assunzione: gli uomini soffrirebbero di maggiori disturbi da stress proporzionalmente alla difficoltà che hanno di piangere. Secondo il Dott. Frey piangere diminuisce la tristezza e l'ira di circa il 40%.



Admin
Admin

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.01.08

https://ceepsib.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Emozioni: piu' lacrime meno stress? Empty Re: Emozioni: piu' lacrime meno stress?

Messaggio  patri Dom Apr 13, 2008 10:02 pm

Il Dott. Frey, a mio avviso, non ha considerato tante, anzi troppe cose ... non mi sembra che chi pianga, spesso oppure no, sia meno triste di chi non lo fa. Spesso, piangere costituisce sì uno sfogo ma aumenta anche la tristezza e l'incapacità di reagire! Quindi, ritengo che se non si piangesse sicuramnete si sarebbe più sereni e felici!

patri

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.