Movimento per il Risveglio Globale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa significa per TE "essere sè stessi"?

Andare in basso

Cosa significa per TE "essere sè stessi"? Empty Cosa significa per TE "essere sè stessi"?

Messaggio  Admin Gio Gen 17, 2008 2:26 am



Cosa significa per TE "essere sè stessi"? Person10


Cosa significa per TE "essere sè stessi"?


Si è sempre sentito parlare di essere liberi, essere sè stessi... Ma che significa? Chiediamocelo ingenuamente, umilmente, innocentemente... magari come farebbe un bimbo...

Essere sè stessi significa fare e dire liberamente ciò che ci pare? Quindi questo significa che, se io fossi un timido, tutto bloccato, con serie difficoltà relazionali, essere me stesso, nel pieno rispetto della mia condizione, dovrei continuare a perpetuare la mia chiusura? E se fossi invece un sadico, cosa succederebbe? Quindi secondo questa logica essere me stesso significa semplicemente assecondare e giustificare i miei capricci, i miei complessi, la mia rigidità mentale, i miei blocchi emotivi? Secondo questa concezione, essere me stesso mi aiuterebbe a superare le mie difficoltà fino ad evolvermi e a crescere?

Oppure essere sè stessi significa avere innanzitutto una vivida e piena consapevolezza di Sè e muoversi in base a un potenziale e a un talento unico e originale che sempre più si manifesta e si realizza nel concreto e nel pieno rispetto e amore verso sè stessi e il nostro appena prossimo sino a far sposare il particolare con l'universale? Questa concezione però indica nonchè implica chiaramente un impegno e una dedizione verso la conoscenza di sè autentica, quintessenziale... A questo punto essere sè stessi è impossibile senza una luminosa e profonda conoscenza di Sè... Arriveremo mai al punto tale da essere noi stessi autenticamente, per ciò che siamo davvero?

Chi può dire: "Io sono me stesso/a" senza prendersi in giro?

Non so davvero... Aiutatemi voi a sciogliere questi nodi e a svincolarmi da questo dilemma...

VOI quanti modi conoscete per essere voi stessi?

Si può veramente essere sè stessi?

Cosa significa per voi essere sè stessi?

Sono convinto che ognuno ha una concezione tutta sua dell'essere sè stesso... Sarebbe molto interessante confrontarci liberamente a tal proposito...


Admin
Admin

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.01.08

https://ceepsib.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.