Movimento per il Risveglio Globale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La chimica dell'Amore risiede nel Cervello?

Andare in basso

La chimica dell'Amore risiede nel Cervello? Empty La chimica dell'Amore risiede nel Cervello?

Messaggio  Admin Lun Feb 04, 2008 11:35 pm



La chimica dell'Amore risiede nel Cervello? Amanti10

La chimica dell'Amore risiede nel Cervello?


Una recensione del libro The Chemistry of Love di Michael Liebowitz (ed. Little Brown, Boston)
Che cosa succede nel nostro cervello quando ci innamoriamo? Qual è la base biochimica del cambiamento che lo accompagna, l'aumento di energia vitale e di ottimismo, una diminuzione dell'appetito e del bisogno di sonno?
Michael Leibowitz direttore della clinica per le malattie di origine ansiosa dell'istituto psichiatrico dello stato di New York esplora questo terreno vergine nel suo libro. Malgrado le obbiezioni dei romantici che desiderano che il mistero rimanga tale e dei professionisti convenzionali che si attaccano ai loro modelli psicologici, i ricercatori stanno lavorando per rintracciare i correlati chimici delle nostre vite emozionali.
'Le differenze con cui le persone reagiscono a esperienze di innamoramento positive o negative sono determinate dalle differenze con cui rispondono biologicamente a queste situazioni. L'intensità dell'eccitazione nell'incontrare una persona nuova, la durata della luna di miele o la profondità di una depressione post innamoramento sono in definitiva determinati dai cambiamenti che avvengono nella chimica del cervello e dalla durata di questi cambiamenti'.
Ricerche recenti suggeriscono che nell'innamoramento sono coinvolti due diversi sistemi chimici: l'attrazione che porta la gente ad unirsi e l'attaccamento che li mantiene uniti.
Liebowitz fa l'ipotesi che l'attrazione funzioni come le anfetamine nel cervello, aumentando le pulsazioni del cuore, intensificando gli stati d'animo e aumentando il livelli di neurotrasmettitori quali la norepinefrina, la dopamina e la feniletilamina.
Persino l'idealizzazione dell'amato nelle prime fasi di un innamoramento di tipo mentale può avere un aspetto neurochimico. 'Finché la nuova relazione va bene è come se la soglia del piacere del cervello venisse abbassata così che molte più cose possano raggiungerlo mentre la soglia del dispiacere viene innalzata così che lo raggiungano meno cose spiacevoli'. D'altro canto, la depressione che accompagna una disillusione nell'innamoramento potrebbe essere il risultato di un abbassamento dei livelli di alcuni composti chimici del cervello o di un abbassamento della sensibilità di alcuni ricettori chiave. 'Sembra che nei centri limbici del cervello avvenga un rapido cambiamento per cui niente più può essere vissuto come piacevole'. Pare inoltre che l'attaccamento e l'ansietà per la separazione coinvolgano un sistema chimico diverso, le endorfine, sostanze narcotiche naturali. Leibowitz sostiene che noi siamo programmati geneticamente a secernere endorfine quando siamo in una relazione molto stretta. La perdita di contatto, a sua volta, potrebbe interrompere la produzione di endorfine. Si è trovato, inoltre, che narcotici come la morfina inibiscono una parte del tronco encefalico, il locus coeruleus, che si pensa inneschi sentimenti di panico e di ansietà da separazione. Liebowitz, basandosi su studi recenti, pensa che le endorfine possano inibire i sentimenti da separazione fungendo come una specie di colla che tiene assieme le persone. Questo fornisce una chiave per le malattie da innamoramento: 'Molte persone che hanno difficoltà in amore potrebbero avere i sistemi stimolanti del cervello iperattivi il che li rende così storditi da non poter pensare con chiarezza, quando incontrano una persona che li attrae. 'Sembra che altri soffrano di sentimenti cronici di assuefazione all'innamoramento, alle droghe o a qualunque cosa che possa dare loro un sollievo temporaneo'. Innamorarsi è biologicamente facile perché il nostro sistema nervoso risponde alla novità. Rimanere innamorati è tutta un'altra storia.



Admin
Admin

Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.01.08

https://ceepsib.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.